Biamonti 601 – Da un quaderno di abbozzi del febbraio – agosto 1815. Nell’abbozzo è scritto: “Sinfonia H-Moll Pauken D.A. nur 2…”
Biamonti 601 – Così riportata da Nottebohm, II pagina 317, da un quaderno di abbozzi del febbraio – agosto 1815. Nell’abbozzo è scritto: “Sinfonia H-Moll Pauken D.A. nur 2…”
Si trova nella Biblioteca Jagiellonska di Cracovia in un Quaderno tascabile denominato Mendelssohn-Stiftung 1 ed occupa quasi tutta la pagina 23.
Il Quaderno di appunti Mendelssohn 1 è uno di quei piccoli quadernetti che Beethoven si portava in tasca durante le sue passeggiate per cui tutti gli Schizzi e le annotazioni sono state scritte a matita e quindi difficilmente decifrabili.
Alcuni di questi schizzi, come ad esempio questo, sono stati in seguito considerati importanti dal Maestro e quindi ritrascritti da Beethoven a penna per non dimenticarseli; si può notare infatti al di sotto dello scritto con inchiostro l’ombra della notazione a matita.
Il testo di commento che troviamo sotto il frammento è di difficile decifrazione comunque non mi sembra che la scritta “pauken d. A” possa riferirsi alla intonazione dei timpani come fa sottintendere Nottebohm.
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.