Biamonti 592 – Appunti per un’opera di canto, 1814. Si trovano nella biblioteca del conservatorio di Parigi. (Max Unger pagina 104/58-I).
Biamonti 592 – Appunti per un’opera di canto, 1814. Si trovano nella biblioteca del conservatorio di Parigi. (Max Unger pagina 104/58-I).
Nuove notizie dal Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it (agosto 2024) Il manoscritto ms. 58A è il primo dei quattro manoscritti di schizzi che si trovano a Parigi nella Biblioteca Nazionale di Francia, sezione Gallica, classificati come ms. 58. E’ stato classificato da Max Unger come “probabilmente del 1814” mentre l’analisi della Biblioteca di Francia ci indica che è stato poi ripreso nel 1823 circa. Gli altri fogli (ms. 58b-c) dovrebbero essere stati usati anche loro intorno al 1822-23 mentre il quarto (ms. 58d) è stato datato nel 1809. Se dobbiamo trovare una caratteristica che unisca questi fogli potremmo dire che in tutti,tranne che nel 58d che è precedente, troviamo schizzi per la Missa Solemnis Opus 123. Il ms. 58a è composto da 2 fogli di grande formato e in verticale a 20 righi; notiamo subito che i fogli sono stati piegati tra il decimo e l’undicesimo pentagramma, forse per essere portati in tasca da Beethoven durante le sue passeggiate; potremmo quindi annoverare questi 2 fogli come un Taschenbuch.
Molti sono gli schizzi, apparentemente disordinati, ma non abbiamo trovato uno schizzo che chiaramente potrebbe essere indicato come “Appunti per un’opera di canto”. L’indice stilato dai curatori della sezione Gallica comunque precisa, rispetto alla descrizione di Max Unger, che questa “opera di canto” potrebbe essere invece uno studio per il Fidelio nell’edizione del 1814. (Beethoven, Ludwig van (1770-1827). Compositeur. [Esquisses pour Fidelio, op. 72, dans la révision de 1814, pour Heidenröslein, Hess 150 et pour la Missa solemnis, op. 123 (Agnus Dei)] (manuscrit autographe) / Ludwig van Beethoven]. 1814-1823.).
Gli esempi musicali, le analisi ed i testi di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.
Per gentile concessione della Bibliothèque nationale de France BnF Gallica