Biamonti 549 – Frammento del Finale della Sonata in sol maggiore per pianoforte e violino Opus 96, autunno – inverno 1812
Biamonti 549 – Frammento del Finale della Sonata in sol maggiore per pianoforte e violino Opus 96, redazione sconosciuta, autunno – inverno 1812. Si trova nella Biblioteca del Conservatorio di Parigi. Due pagine menzionate da Max Unger (M.U. pagine 104/60). Grazie alla BNF per il prezioso pdf.
Questo è un Abbozzo già molto avanti ed è scritto “quasi” in bella copia ma con alcune inesattezze o, per meglio dire, alcune correzioni come, ad esempio, quella scritta nella prima battuta del quinto rigo della parte del Violino ( rigo 17) in cui troviamo ben 10 semicrome; visto la eccessiva vicinanza tra la pausa iniziale e la semicroma seguente io considererei la nota come sostituzione della pausa in modo da creare 1 misura di introduzione alla ripetizione della melodia al Violino così come troviamo alla battuta 8.
La melodia si interrompe alla fine del primo rigo della seconda pagina (misura 32). Dalla battuta 33 inizia, al pianoforte solo, un fugato il controcanto del quale sembrerebbe essere in terzine di semiminima; da come possiamo notare dalle immagini seguenti Beethoven non scrive la lineetta di croma nella voce superiore della mano destra e ripete questa figurazione anche nei bicordi della misura successiva (sempre alla mano destra), nella voce superiore della mano sinistra, quarta misura del fugato (immagine n. 1) e tre misure dopo di nuovo alla mano destra (esempio n. 2). Mi risulta un po’ difficile pensare che sia stata una semplice dimenticanza e si potrebbe invece ipotizzare che ci sia stato il tentativo, poi tralasciato nella partitura finale, di far proseguire questo fugato con un controcanto in terzine di semiminime. Per non tralasciare nessuna delle due ipotesi, dimenticanza o volontà, ve le proponiamo entrambe.
Terza e quarta misura del fugato
Settima misura del fugato
Consiglio sulla pagina del sito:
Gli esempi musicali, le analisi ed i testi di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.