Biamonti 481 – “Dissonirende Vohälte” (ritardi dissonanti), primavera 1809
Biamonti 481 – “Dissonirende Vohälte” (ritardi dissonanti), due battute, primavera 1809. Frammenti compresi nei gruppi di fogli di cui ai numeri precedenti. Nottebohm riporta il seguente (Nottebohm, II pagina 267). (Il quaderno di abbozzi citato da Biamonti e da Nottebohm è il Landsberg 5). Il quaderno ”Landsberg 5”. Risale al 1809 ed è conservato al Beethoven-Sammlung in der Musik der Deuschen Staatsbibliothek di Berlino. La Beethovenhaus di Bonn ne ha pubblicato un’eccellente edizione nel 1993, realizzata dal dottor Clemens Brenner. Purtroppo, le prime pagine sono mancanti. Peraltro, sono stati aggiunti alcuni fogli che provengono dai quaderni Peters e Willmot. Gli abbozzi di questo quaderno riguardano le Opus 69, 70, 73, 74, 75-5, 75-6, 76, 77, 79, 80, 81a, 82-2, 85, 86, 115. Contiene un numero impressionante di frammenti mai pubblicati.
Si trovano a Berlino nella Biblioteca di Stato nel quaderno di schizzi denominato Landsberg 5 e precisamente alla pagina 54 righi 11-12 proprio in fondo all’abbozzo incompiuto del Sanctus di cui al Biamonti Nota Aggiunta II 49. Ne accenna il Nottebohm nella sua Zweite Beethoveniana (pag. 266) che però indica ben 5 pagine dove si possono trovare altri esempi di “Dissonirende Vorhälte” anche se in effetti ne indica uno solo. Contrariamente a quello che scrive Nottebohm il terzo ritardo, che lui individua nell’accordo RE SOL- FA-SI(b?) che risolve in quello di RE-SOL-FA-SI(bequadro), per me l’accordo risolutivo dovrebbe essere RE-SOL-FA-LA(bequadro). In attesa di trovare altri passaggi dissonanti nelle pagine successive, per ora indichiamo solo l’esempio riportato da Nottebohm.
Gli esempi musicali, le analisi ed i testi di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.