Biamonti 470 – ”Figura” per piano, ultimi mesi 1808
Biamonti 470 – ”Figura” per piano, quaderno Grasnick 3 (v. Nota in calce), foglio 38 seconda pagina, righe 1 e 2 (Dagmar Weise, pagina 138). Ultimi mesi del 1808.
Si trova nel Grasnick 3 al foglio 38v righi 1-2. E’ niente più che un appunto pianistico per un arpeggio veloce con incrocio delle mani; infatti le lettere sopra le prime note degli arpeggi ( r v r) indicano la mano con cui suonare il passaggio (recht = destra / link = sinistra)
Per Dagmar Weise, la curatrice dell’analisi e trascrizione di questo Quaderno di Schizzi, potrebbe essere stato pensato per l’inizio del Concerto per pianoforte e orchestra op. 73 che era uno dei brani studiati da Beethoven in queste pagine di schizzi Il do di semiminima iniziale è, come si vede anche nell’originale, scritto a matita fine e potrebbe anche non essere parte di questo Appunto.
NOTA: Il quaderno, conosciuto col nome ”Grasnick 3“, era conservato alla Preussische Staatsbibliothek, ed oggi in fotocopia alla Beethovenhaus. Fu studiato da Nottebohm, (N II, capitolo XLVII) e recentemente, dalla Dottoressa Dagmar Weise, nel 1957 (che ho avuto l’onore di conoscere personalmente al BH di Bonn!). Il quaderno è composto di 43 fogli (86 pagine) in cui si trovano abbozzi per l’opus 80, per l’opus 73 e per il Lied “Gegenliebe”, così come abbozzi per opere sconosciute: Biamonti 457 e 474.
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.