Biamonti 465 – Conclusione di un’opera per piano. Ultimi mesi del 1808.
Biamonti 465 – Conclusione di un’opera per piano, quaderno Grasnick 3 (v. Nota in calce), foglio 29, prima pagina, righe 1 e 2 (Dagmar Weise, pagina 134). Scritto durante gli ultimi mesi del 1808. L’indicazione di tempo 3/8 è aggiunta: Beethoven non ha precisato tonalità né indicazione di tempo. Si trova nel Grasnick 3 al foglio 29r righi 1-2. Beethoven non indica dunque la tonalità di impianto di questo frammento ma, considerando le alterazioni momentanee che troviamo potremmo pensare essere in fa maggiore con inizio in re minore. Dagmar Weise, che ha curato la trascrizione ed analisi dell’intero Quaderno di Schizzi, definisce questo frammento “unbekannt” cioè non associabile a nessun altro brano beethoveniano. Nella trascrizione della Weise ci sono alcuni passaggi che, per me, divergono da quello che troviamo nel manoscritto. Vi presentiamo quindi una doppia versione di questo schizzo così che ognuno si possa fare la propria idea
NOTA: Il quaderno, conosciuto col nome ”Grasnick 3“, era conservato alla Preussische Staatsbibliothek, ed oggi in fotocopia alla Beethovenhaus. Fu studiato da Nottebohm, (N II, capitolo XLVII) e recentemente, dalla Dottoressa Dagmar Weise, nel 1957 (che ho avuto l’onore di conoscere personalmente al BH di Bonn!). Il quaderno è composto di 43 fogli (86 pagine) in cui si trovano abbozzi per l’opus 80, per l’opus 73 e per il Lied “Gegenliebe”, così come abbozzi per opere sconosciute: Biamonti 457 e 474.
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.