Biamonti 458 – Erste Fantasie (Prima Fantasia) in si minore, ultimi mesi 1808
Biamonti 458 – “Erste Fantasie” (Prima Fantasia) in si minore, quaderno Grasnick 3 (v. Nota in calce), foglio 37/a seconda pagina, riga 7 (Dagmar Weise, pagina 136). Ultimi mesi del 1808. L’abbozzo potrebbe avere una relazione con l’abbozzo Biamonti 468 che si trova sulla stessa pagina. Si trova a Berlino nella Staatsbibliothek nel Quaderno di Schizzi Grasnick 3 al foglio 37a versus, rigo 7. Beethoven scrive “erste fantasie h moll” (prima fantasia in si minore) ma naturalmente non scrive le chiavi, le alterazioni in chiave e nemmeno il tempo. La prima, la terza e la quarta misura sono in 4/4, la seconda e la sesta in 6/4. il frammento è quindi molto aleatorio.
NOTA: Il quaderno, conosciuto col nome ”Grasnick 3“, era conservato alla Preussische Staatsbibliothek, ed oggi in fotocopia alla Beethovenhaus. Fu studiato da Nottebohm, (N II, capitolo XLVII) e recentemente, dalla Dottoressa Dagmar Weise, nel 1957 (che ho avuto l’onore di conoscere personalmente al BH di Bonn!). Il quaderno è composto di 43 fogli (86 pagine) in cui si trovano abbozzi per l’opus 80, per l’opus 73 e per il Lied “Gegenliebe”, così come abbozzi per opere sconosciute: Biamonti 457 e 474.
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.