Biamonti 451 – Frammento, prima metà del 1808.
Biamonti 451. Frammento, quaderno Grasnick 3 (v. Nota in calce), prima metà del 1808. Dagmar Weise, pagina 99, righe 4 e 5.
Nuove notizie dal Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it (Luglio 2024)
Questo abbozzo di 4 misure in re minore si trova a Londra nel Pastoral Skizzenbuch (AD31766) al Foglio 49-recto, righi 4-5. Come scrive Biamonti nella nota a piè pagina :”Il quaderno detto della Pastorale, perché contenente in gran parte abbozzi della sinfonia suddetta, si conserva nel British Museum, ed è stato nel 1961 pubblicato in riproduzione a stampa, con ampio corredo di notizie storiche e critiche e descrizione e illustrazione di ciascuna pagina, dalla Beethovenhaus, a cura della dott. Dagmar Weise. Esso contiene anche gli abbozzi dei due Trii per pianoforte, violino e violoncello op. 70 ed altri pochi di opere progettate e non compiute, o comunque rimasti inutilizzati.”[…]”Degli abbozzi della Pastorale si sono anche occupati a suo tempo, dandone qualche sommaria notizia, il Nottebohm (II, cap. XVIII, pagg. 252-254) e lo Shedlock (M.T., gennaio 1893, pag. 14 e seguenti).” Malgrado la macchia sulla nota iniziale e la imprecisione nelle note, sempre nella prima misura, alla mano destra è chiara l’intenzione beethoveniana di scrivere un piccolo abbozzo arpeggiato in re minore con destra e sinistra a mani unite. Non concordo con Biamonti che indica come prima nota un lab; per me invece non c’è traccia del bemolle in quanto il bemolle che compare all’inizio del rigo sta ad indicare la tonalità dell’Abbozzo. Naturalmente il do, terza croma nella mano destra al
primo movimento, sarà # in quanto lo stesso si trova anche alla mano sinistra.
Gli esempi musicali, le analisi ed i testi di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.