Biamonti 447 – Passaggio per pianoforte, prima metà del 1808.
Biamonti 447 – Passaggio per pianoforte, prima metà del 1808. Dagmar Weise, pagina 35, righe 1 e 2. Questo frammento, insieme agli schizzi di cui al Biamonti dal 447 al 455, si trova nel Quaderno di schizzi denominato “della Sinfonia Pastorale”, foglio 17recto, righi 1-2 insieme agli schizzi per il terzo movimento della Sinfonia. Biamonti, a parte i commenti generali al quaderno, non inserisce nessun commento per questo frammento. L’ intera sezione è denominata dallo stesso “Abbozzi e spunti sconosciuti che si trovano nel quaderno della Sinfonia Pastorale”. Scrive Biamonti nel commento generale “Il quaderno è così nominato perché contenente in gran parte abbozzi della sinfonia suddetta, si conserva nel British Museum, ed è stato nel 1961 pubblicato in riduzione a stampa, con ampio corredo di notizie storiche e critiche e descrizione e illustrazione di ciascuna pagina, dalla Beethovenhaus, a cura della dott. Dagmar Weise. Esso contiene anche gli abbozzi dei due Trii per pianoforte, violino e violoncello op. 70 ed altri pochi di opere progettate e non compiute, o comunque rimasti inutilizzati. Riportiamo questi ultimi dalla pubblicazione suddetta (D.W.) con l’indicazione delle rispettive pagine e righe. Degli abbozzi della Pastorale si sono anche occupati a suo tempo, dandone qualche sommaria notizia, il Nottebohm (II, cap. XVIII, pagg. 252-254) e lo Shedlock (M.T., gennaio 1893, pag. 14 e seguenti).”
Né Nottebohm né Shedlock scrivono alcun commento in merito al Biamonti 447 Questo frammento consiste in una specie di cadenza pianistica, forse per concerto, con 3 passaggi simili di scale in mi maggiore suonati prima dalla mano sinistra – Beethoven, all’inizio del passo scrive “l. h.” (links hand) – poi dalla destra – alla seconda misura, nel pentagramma inferiore, scrive “r. h:” (rechts hand) – e infine insieme “in 8va”; il primo passo consta di 12 semicrome, il secondo di 11 semicrome, il terzo di 19 semicrome.
Mano destra Mano sinistra
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.