Biamonti 404 – Spunto per una “Zapfenstreich”, 1803 circa.
Biamonti 404 – Spunto per una “Zapfenstreich”, (pagina 177), 1803 circa. Menzionato da Nottebohm, pagina 74, senza riportarne la musica. Si trova a pagina 177 righi 17-18 del Quaderno di Schizzi Landsberg 6, l’Eroica Skizzenbuch. Scrive Nottebohm nel suo libro Ein Skizzenbuch von Beethoven aus dem Jahre 1803 : “Zwischen diesen Skizzen sich (Seite 177) Ansätze zu einer ‘Sinfonia in d-moll’, zu einem Clavierstück und zu einem ‘Zapfenstreich’. Da Beethoven zu deren Niederschrifrt eine früher leer gebliebene Stelle benutzt hat, so ist eine Unterbrechung der früheren Arbeit nicht anzunehmen.” [Tra questi schizzi (pagina 177) ci sono gli inizi di una ‘Sinfonia in re minore’, un pezzo per pianoforte e uno ‘Zapfenstreich’. Poiché Beethoven ha utilizzato uno spazio precedentemente vuoto per scriverlo, non si può presumere un’interruzione del lavoro precedente.] Cosa avrà voluto dire Nottebohm? Che questi schizzi erano in realtà pensati per l’Oratorio Christus am Ölberge op. 85.
Zapfeistreich : Il termine deriva dal tempo dei Landsknechte ed indica in cavalleria la ritirata, il riposo notturno; di solito veniva dato con il tamburo, il corno o la tromba. Il nome dovrebbe derivare dal fatto che originariamente a una certa ora veniva fatta una linea di gesso sopra il rubinetto delle botti per poter controllare il divieto di ulteriori vendite di bevande. La struttura è molto semplice e corrisponde a quella dei brani di genere con un tema principale inframmezzato da altre parti tematiche; di andamento lento la sua principale attrattiva consiste nel
clangore delle sonorità militari, connotate dalla cospicua presenza delle percussioni.
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.