Biamonti 357 – Tre frammenti. Marzo 1803.
Biamonti 357 – Tre frammenti. Si trovano nel quaderno Wielhorsky, pagina 105, righe 1 – 7. Fishman Nathaniel, pagina 109. Nohl, Beethoven Leben und Werken, pagina 100. Marzo 1803.
Si trovano tutti e tre alla pagina 105 dal rigo 1 al 7. Secondo il Fishman : “3 Schizzi frammentari per pianoforte in carattere di cadenza o di studi virtuosistici” Nelle stesse pagine Beethoven stava lavorando all’Oratorio Cristo sul Monte degli Olivi op. 85; non penso però che questi schizzi possano riferirsi all’Oratorio. Sono tutti e tre appunti per degli arpeggi pianistici virtuosistici.
La trascrizione del primo frammento è un po’ complicata in quanto, proprio perché è uno schizzo, non sono precisati bene i valori delle singole figurazioni; a mio avviso mancano alcune pause che sono state sottintese.
Il secondo frammento si basa su degli arpeggi di mi (minore e maggiore) per la mano destra su un basso ostinato arpeggiato.
Il terzo infine si basa su arpeggi con le mani che si incrociano; anche qui Beethoven commette qualche inesattezza nello scrivere questo frammento ma bisogna sempre tenere conto che sono appunti scritti velocemente per se stesso e quindi non era necessario essere precisi.
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.