Biamonti 337 – Abbozzo per il terzo tempo – Rondò – del concerto in do minore per pianoforte ed orchestra Opus 37.
Biamonti 337 – Abbozzo per il terzo tempo – Rondò – del concerto in do minore per pianoforte ed orchestra Opus 37. Tre abbozzi di questo concerto, anteriori di qualche anno al 1800, esistono nella raccolta Kafka al British Museum e sono stati comunicati a suo tempo dalla Shedlock (M.T. settembre 1892, pagina 525), due di essi si riferiscono palesemente al primo tempo (Foglio 82 recto riga 8 e foglio 155 versus righe 10 e 11) ; il terzo destinato originariamente al Rondò, è rimasto inutilizzato. Fine 1802 – Principio 1803.
Si trova, assieme ad altri abbozzi per il primo tempo e forse per una cadenza, alla pagina della Miscellanea Kafka pagina 82 recto, righe 8 e 9. L’ abbozzo per il terzo tempo consta di 32 battute. Presenta il tema del Rondò e l’inizio della seconda sezione. La dicitura “Solo” e “tutti” indica ovviamente l’ alternanza tra strumento solista e l’ orchestra. Sebbene simile nell’umore, questo tema sembrerebbe a prima vista essere molto diverso dalla versione conosciuta. Eppure esistono delle analogie: entrambi i temi iniziano con le note SOL – LA bemolle, ed entrambi contengono il motivo SOL – MI bemolle – RE – SOL – DO per concludere la frase, sebbene trasposto nell’opera 37 una quarta sotto (RE – SI bemolle – LA – RE – SOL, modulante alla dominante).
Caratteristica sorprendente dell’ abbozzo è l’ alternanza tra la tonalità del solista (do minore) e la risposta orchestrale in un radioso do maggiore, che costituisce chiaramente l’inizio della sezione B del Rondò. Questo drammatico contrasto è concettualmente molto diverso da quel che sarà il movimento finito. Presentiamo in questa pagina tutti questi abbozzi e la versione estesa del terzo movimento a cura di Albert Willem Holsbergen.