Biamonti 320 – Tre frammenti per pianoforte, 1802 (non oltre l’estate).
Biamonti 320 – Tre frammenti per pianoforte, 1802 (non oltre l’estate).
a) Cadenze, Wielhorsky, pagina 15, righe 1 – 4 – Fishman Nathaniel, pagina 18.
b) Esercizi, Wielhorsky, pagina 15, righe 5 – 7 – Fishman Nathaniel, pagina 18.
c) Passo cadenzale, Wielhorsky, pagina 18, righe 1 – 2 – Fishman Nathaniel, pagina 22.
Nuove notizie dal Centro Ricerche Musicali (Agosto 2024) Si trovano a Mosca nel Museo Glinka e precisamente nel Wielhorsky Skizzenbuch. Il Quaderno di Schizzi Wielhorsky deve il suo nome al suo primo proprietario e contiene, tra le altre opere, schizzi per: • la Sonata per Pianoforte op. 31 n. 3 • Le Variazioni per Pianoforte op. 34 e 35 • La Terza Sinfonia op. 55 • Il Christus am Oelberge op. 85 • La Sonata per Pianoforte e Violino op. 47 “Kreutzer”
E’ stato trascritto e studiato da Nathaniel Fishman nel suo volume “Quaderno di abbozzi di Beethoven del 1802-1803”
a) il primo frammento si trova a pagina 15, righi 1-4, ed è uno schizzo per un finale di cadenza ad un Concerto in La maggiore (?); consta di 13 battute con forte carattere virtuosistico e modulante concludendosi poi alla dominante della tonalità; in fondo troviamo l’indicazione del “tutti”. Così la descrive Fishman: “Virtuosistica cadenza per fortepiano con accompagnamento orchestrale, carattere da concerto”.
b) il secondo frammento si trova anch’esso a pagina 15, righi 5 e 6, ed è un esercizio basato sulla scala di Do maggiore.
c) il terzo Frammento è infine un Passo Cadenzale che si trova a pagina 18, righi 1 e 2, ed è anche questo in tonalità di Do maggiore.
Gli esempi musicali, le analisi ed i testi di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.