Biamonti 277 – Presto in sol maggiore, battute diciannove. (Schm., XIII) 1800 circa.
Biamonti 277 – Presto in sol maggiore, battute diciannove. (Schm., XIII) 1800 circa. Abbozzo che si trova nel quaderno pubblicato da A. Schmitz, Beethoven, unbekannte Skizzen und Entwürfe, Bonn, Beethovenhaus, 1924.
Si trova alla Beethoven Haus di Bonn in un bifoglio denominato BH 114.
Questo esercizio per pianoforte è alla pagina 3 di suddetto bifoglio ai righi 9-12.
E’ un semplice esercizio per la scala di sol maggiore a mani incrociate.
Questo esercizio è stato analizzato da A.Schmizt nel suo Libro “Beethoven Unbekannten Skizzen und Entwürfe” che così lo descrive “Tonleiterpassagen, wie in Skizze XIII, die sich mit oder ohne anhängendes Motivehen in verschiedenen Stimmen abwechselnd übereinanderschichten, finden sich häufig in Beethovens Satzausspinnung, so etwa im Rondo für Klavier op. 51 Nr. 2, oder im ersten Satz des Streichquartetts op. 18 Nr. 6.” [Passaggi in scala, come nello schizzo XIII, che si alternano con o senza motivo allegato a voci diverse, si trovano spesso nello spin-off dei movimenti di Beethoven, ad esempio nel Rondo per pianoforte op.51 n. 2 o nel primo movimento del quartetto d’archi op.18 no 6.]
Questo esercizio è scritto a penna con alcune correzioni a matita .
Alla terza misura alla mano sinistra troviamo diverse correzioni che però lasciano individuare 2 semiminime (la-si) che non sono state viste dallo Schmitz e che quindi non sono state riportate neanche da Biamonti nel suo catalogo che peraltro si basa sul suo summenzionato libro di analisi.
A misura 5 alla mano sinistra troviamo un evidente errore di distrazione di Beethoven che segna la prima quartina in semicrome invece che in crome.
Strano il finale con Da capo che Beethoven lascia con una misura da solo ¼.
A questo proposito io penso che il Da Capo sia in realtà da individuarsi nella sovrapposizione dell’ultima misura con l’inizio del Presto lasciando il sol acuto alla mano destra e contemporaneamente ricominciando con la scala di sol della prima misura della sinistra per poi concludere il pezzo con la reale ultima battuta così come scritta.
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.