Biamonti 240 – Frammenti (in re minore, sol minore – maggiore), 1800.
Biamonti 240 – Frammenti (in re minore, sol minore – maggiore), quaderno Landsberg 7, pagine 110 righe 3 – 8, continuati a pagina 111, riga 1, corrispondenti alle pagine 10Sono tratti dal quaderno Landsberg 7, pagine 110 righe 3 – 8, continuati a pagina 111, riga 1, (corrispondenti alle pagine 100 e 101 del Mikulitz). Battute 7 -20. 1800.
Tutti e tre questi frammenti potrebbero essere associati allo studio per “le Creature di Prometeo” op. 43.
In particolare il primo, che occupa i righi 3-4 ed è di sole 7 misure, è intitolato “Prom: weint” (Prometeo piange) ed è stato pensato da Beethoven come una lenta melodia in re minore affidata ai violini, raddoppiati l’ottava inferiore, sopra un accompagnamento a semiminime ribattute con i fagotti al basso. Per Mikulicz prosegue con il terzo Frammento in sol maggiore ( o minore).
Il secondo frammento è intitolato “Sinfonia”. Biamonti lo definisce in sol maggiore mentre, giustamente, per Mikulicz è in tonalità di do maggiore.
Il terzo frammento invece è un po’ più di difficile decifrazione soprattutto per le note al rigo 6 (misura 4-5) che non si capisce se facciano parte della terza misura della Sinfonia e siano la prosecuzione di quella a rigo 6; è il più lungo, occupa i righi da 5 (da metà rigo, dopo la Sinfonia) a 8 e si conclude al primo rigo della pagina seguente.
Il Mikulicz li definisce tutti “unbekannt” (sconosciuti); solo il primo, come abbiamo già detto, lo associa, ma con un forse, al nono brano dell’op. 43
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.