Biamonti 98 – Appunti per una sonata per pianoforte
Biamonti 98 – P.34. Secondo quanto scrive Prod’homme, in un catalogo Liepmannssohn di vendita d’autografi del 21-22 maggio 1909 erano elencate alcune pagine contenenti un abbozzo della canzone “Die Liebe” Opus 52 numero 6 ed altri pezzi rimasti incompiuti: un Adagio per pianoforte, seguito da un Allegro, con quest’annotazione: “il difficile è di levigare tutto questo passaggio delle dita, ma deve fare l’effetto come se fosse suonato con l’arco”; un Rondò in mi bemolle; una sonata nello stesso tono; un Allegretto “dont le sentiment rappelle la Sonate au clair de lune”.
Si trova alla Beethoven-Haus a pagina 4 di un bifolio della Collezione Wegeler (W 3) ai righi 1-4. Questo bifolio del 1795 circa contiene diversi frammenti tra cui quello per il Lied “Die Liebe”, op. 52 n. 6; altri frammenti riguardano il Lied “Urian Reise um die Welt”, l’Adagio e Allegro Biamonti 96, il Rondo in mi bemolle maggiore Biamonti 97 e l’Allegretto Biamonti 99 (altri frammenti non qui elencati saranno oggetto di una nostra ulteriore ricerca). Evidentemente Beethoven stava pensando ad una Sonata per pianoforte in mi bemolle maggiore e ne aveva già ideato alcuni temi iniziali.
Questo incipit di Sonata è già molto dettagliato; mancano solo alcune ripetizioni di ribattuti della mano sinistra (misure 22-29) e la scala cromatica centrale (misure 18-20) che però Beethoven indica con la frase : “so fort herunter und wieder herauf” (immediatamente in basso e di nuovo su)
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.