Anhang 15
Glaube, Liebe und Hoffnung (Fede, amore e speranza), valzer in fa maggiore, per pianoforte.
Nottebohm, pagina 191 – Thayer 295.
Mai menzionata durante la vita del compositore di Bonn, la prima edizione di questa composizione apparve a nome Beethoven nel 1837 a Berlino, presso l’ editore Gustav Crantz, con il titolo „Abschieds-Gedanken“ (Pensieri d’addio). (Hofmeister 1837 luglio pagina 88) Ed ancora con lo stesso titolo presso Klemm a Lipsia, 1840.
Altre edizioni: London, Boosey, con titolo “Beethoven’s Adieu to the Piano”, being his last Composition” (Thayer / 1865 pagina 172); e lo ritroviamo ancora stampato con questo titolo evocativo all’inizio del XX secolo: “Abschied vom Klavier” (“Addio al pianoforte”) presso Cranz e Fritz Schuberth (dopo il 1853) ad Amburgo, Litolff a Braunschweig, Haslinger a Vienna ed altri col titolo “Adieu” e “Farewell” nelle edizioni inglesi.
Un arrangiamento per pianoforte a quattro mani apparve nel 1866 presso Aibl a Monaco, PN J. A. 1742, in: L. v. Beethoven, 36 bagatelle (pezzi per pianoforte più piccoli), arrangiati da Carl Geissler, Cahier 3 n. 6 (insieme all’ Anhang 16 n. 1 come n. 5). (entrambi disponibili sul nostro sito nell’ edizione completa “Ludwig van Beethoven 36 Bagatellen Kleinere Klavierstücke)
Cataloghi: Thayer / 1865 n. 295 p. 171f. – Nottebohm / 1868 p. 191.
Anhang 15 fa parte del progetto “La ricerca diventa Arte”
Una nuova vita per le opere sconosciute di Ludwig van Beethoven: Un’ esplorazione artistica a cura del pianista maestro Emanuele Stracchi.
Gli esempi musicali e i video di questa pagina sono curati da Emanuele Stracchi. Chi volesse contattare l’ autore lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.